Home > Argomenti vari > L’Onorevole Luxuria al ‘campo nomadi’ di Foggia

L’Onorevole Luxuria al ‘campo nomadi’ di Foggia

23 Dicembre 2007

Foggia, 24 dicembre. L’On.le Luxuria, della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, alle ore 11 visita il campo nomadi d’Arpinova. Poi incontrerà le comunità Rom Romeni e Bulgari. Sarà ospite dell’Opera Nomadi e dell’Associazione Comunità Straniere in Italia, in questa visita di conoscenza dei "campi rom" di Foggia. 

LUXURIA A FOGGIA
"Abbiamo invitato l’onorevole Luxuria a Foggia – spiega Antonio Vannella presidente Opera Nomadi locale – a prendere conoscenza della situazione rom in città. Anche alla luce del decreto-espulsioni rom romeni. Per quanto riguarda il campo rom di Arpinova – a 15 km. dalla città, è abitato da una cinquantina di nuclei familiari di Rom macedoni, quattrocento persone (di cui 185 minorenni), lì trasferiti in maniera provvisoria il 12 marzo 2005 dalla chiusura, per incendio, del campo di via San Severo alla periferia della città. Dopo due anni e mezzo la situazione è ancora provvisoria ed i problemi apocalit-tici. L’architetto Fedele Rosalia, vice-presidente Opera Nomadi, è stato incaricato dal comune di progettare il nuovo villaggio rom ma la situazione è ancora lunga.
Per quanto riguarda i Rom Romeni, anche a Foggia ci sono stati sgomberi dei campi abusivi: i Rom sono stati tutti identificati e poi rilasciati senza nessuna espulsione perché non rappresentano pericolosità sociale. L’incontro coi Rom Romeni avverrà in sede neutra proprio per non fare identificare i loro insediamenti".

 

ON VLADIMIRO LUXURIA VISITA I CAMPI NOMADI DI FOGGIA:
LUNEDI 24 DICEMBRE 2007

L’On.le Vladimiro Luxuria, componente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, visiterà lunedì 24 dicembre 2007 alle ore 11:00 il campo nomadi d’Arpinova.
Poi incontrerà le comunità Rom Romeni e Bulgari.
Sarà gradito ospite dell’Opera Nomadi e dell’Associazione Comunità Straniere in Italia.

IL PRESIDENTE OPERA NOMADI                    IL PRESIDENTE ACSI
Dott. Antonio VANNELLA                             Prof. Habib SGHAIER

L’Opera Nomadi Foggia con Habib Sghaier

 

Categorie:Argomenti vari Tag:
I commenti sono chiusi.