Home > Argomenti vari > Uno spot contro la discriminazione dei rom

Uno spot contro la discriminazione dei rom

13 Dicembre 2007

12 dicembre. UNAR – Ufficio Nazionale Anti-discriminazioni Razziali, e Immigrazione Oggi – videoweb, hanno realizzato uno spot contro la discriminazione dei Rom. La voce fuori campo di una bimba recita: "Papà dice che i rom rubano, papà dice che i rom mandano i bambini a chiedere l’elemosina…". Le immagini, invece, mostrano esperienze positive di integra-zione: donne in sartoria, un giardiniere, uno studente di musica, bambini che vanno a scuola col pulmino. Conclusioni: ""Papà ora dice che non tutti i rom sono uguali, bisogna distinguere".  

UNO SPOT CONTRO LA DISCRIMINAZIONE DEI ROM

Spot per la Campagna contro il pregiudizio nei confronti dei Rom:
iniziativa congiunta UNAR- ImmigrazioneOggi
Comunicato stampa 12 dicembre
La voce di una bambina che ripete "Papà dice che i Rom sanno solo rubare…" e, contemporaneamente, lo scorrere di immagini diverse da quelle a cui siamo abituati: donne rom che lavorano come sarte e confezionano vestiti secondo una tradizione millenaria, un ragazzo che studia al Conservatorio di S. Cecilia, un altro che lavora come giardiniere, bambini rom che tornano da scuola.
E’ lo spot realizzato da ImmigrazioneOggi in collaborazione con l’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità) per la Campagna di sensibilizzazione contro il pregiudizio nei confronti dei Rom, tesa a contrastare ogni tipo di discriminazione nei confronti di questo popolo.
Lo spot, on line dal 12 dicembre su Immigrazione Oggi e sul sito del Dipartimento Pari Opportunità , è un breve viaggio tra spaccati di vita di rom che hanno avuto l’oppor-tunità di realizzare un percorso d’integrazione, un viaggio che ci porta inevitabilmente a riflettere sulla fondatezza delle generalizzazioni e che, al contempo, ci fa sperare nella possibilità del raggiungimento di una pacifica convivenza.

IL VIDEO da vedere

- Uno spot contro la discriminazione dei rom
Vita.it, 12 dicembre

- Immigrazione Oggi
- UNAR

Nell’immagine, dal video: Tibi, che studia musica al conservatorio Santa Cecilia

 

Categorie:Argomenti vari Tag:
I commenti sono chiusi.