Home > Argomenti vari > Torino: autista ubriaco travolge e uccide donna romena

Torino: autista ubriaco travolge e uccide donna romena

9 Dicembre 2007

Torino 8 dic. Carmen Maceac, Romena di 37 anni, è stata uccisa, travolta sul marcia-piede da un’automobile guidata da un italiano ubriaco. Un titolo che non fa notizia: se fosse stato l’inverso l’autista ubriaco, con nome e cognome e magari fotografia segnaletica, avrebbe fatto notizia su numerosi quotidiani, tipografici e telematici.

UN TITOLO CHE NON FA NOTIZIA
Un trafiletto in fondo alle notizie dell’"home page" del sito di Repubblica in data 8 dicembre. Una notizia ripresa il giorno dopo solo da "La Stampa" di Torino. Il nome dell’italiano ubriaco è accuratamente celato. Il luogo, via Basse di Stura, fa venire in mente gli insediamenti di Rom Romeni.

- Torino, ubriaco alla guida travolge e uccide donna romena
la Repubblica.it, 8 dicembre

TORINO – Una donna di 37 anni di origine romena, è stata uccisa da un’auto impazzita che l’ha travolta sul marciapiede. Il conducente alla guida della vettura è stato trovato positivo alla prova etilometrica. E’ accaduto a Torino, attorno a mezzanotte e mezza.
Carmen Maceac stava percorrendo sul marciapiede via Botticelli angolo via Basse di Stura, una zona periferica della città, quando un’Alfa Romeo Gt l’ha travolta.
L’auto ha proseguito per pochi metri finendo contro una Opel Corsa parcheggiata. L’uomo è stato denunciato per omicidio colposo e per aver tentato di sottrarsi al test etilometrico. Colto da malore, è stato accompagnato all’ospedale San Giovanni Bosco, da dove è stato dimesso dopo poche ore.
All’automobilista ubriaco, un italiano di 34 anni, è stata ritirata la patente mentre il veicolo è stato posto sotto sequestro. Carmen Maceac è morta poco dopo il ricovero all’ospedale San Giovanni Bosco.
Un altro investimento è accaduto in mattinata a Torino da un autista senza patente, un italiano di 34 anni. Un’anziana di 83 anni è stata travolta ed è ricoverata an-che lei al San Giovanni Bosco dove i medici si sono riservata la prognosi. L’auto, priva di copertura assicurativa, è stata sequestrata. Entrambi gli automobilisti sono stati denunciati.

 -Ubriaco al volante uccide una romena
La donna era sul marciapiede.
L’autista, un italiano di 34 anni, positivo all’etilometro
LaStampa.it, 9 dicembre
Torino – Travolge e uccide con l’auto una donna sul marciapiede e poi finisce contro una macchina in sosta. È successo questa notte a Torino, nei pressi di piazza Derna, poco dopo la mezzanotte.
L’autista, un italiano di 34 anni, risultato poi positivo all’etilometro, seppure poco sopra il limite consentito, stava guidando in via Botticelli in direzione di piazza Derna. La donna, romena di 37 anni, era sul marciapiede. L’italiano ha quindi investito la donna per poi finire la corsa contro altre macchine parcheggiate.
È intervenuta sul posto la polizia municipale di Torino. Ora l’italiano è accusato di omicidio colposo.

> APPROFONDIMENTI
Speciale In-formazione
Archivio Romano Lil, 28 agosto
Se i Rom/Sinti sono le popolazioni più discriminate d’Europa è anche grazie al supporto dell’"informazione" basata su stereotipi e pre-giudizi plurisecolari. La "Carta di Treviso", a tutela dei minori, potrebbe essere un modello guida di informazione sui Rom/Sinti.

Categorie:Argomenti vari Tag:
I commenti sono chiusi.